logo logo

Easy Branches allows you to share your guest post within our network in any countries of the world to reach Global customers start sharing your stories today!

Easy Branches

34/17 Moo 3 Chao fah west Road, Phuket, Thailand, Phuket

Call: 076 367 766

info@easybranches.com
Community & Culture

LA MATEMATICA DEGLI ARABI | con Piergiorgio Odifreddi

LA MATEMATICA DEGLI ARABIUn progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi Con Piergiorgio Odifreddi Regia Sergio Maifredi Produzione Teatro Pubblico Ligure Per comprendere la geometria moderna, dobbiamo iniziare dagli Arabi. L’algoritmo è un’i

  • Milan Italy
  • Start: Jul 19 2022 00:00
  • Finish: Dec 01 2024 00:00
  • Time zone: Europe/Rome

  • Nov 21 2019
  • 42
  • 1726 Views
LA MATEMATICA DEGLI ARABI | con Piergiorgio Odifreddi
LA MATEMATICA DEGLI ARABI | co


LA MATEMATICA DEGLI ARABIUn progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi
Con Piergiorgio Odifreddi
Regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Per comprendere la geometria moderna, dobbiamo iniziare dagli Arabi. L’algoritmo è un’invenzione araba.
Le funzioni stesse, benché già usate in pratica dagli Egizi, furono isolate in teoria soltanto nel IX secolo dagli Arabi. In particolare, la prima tavola di tangenti è dovuta a al-Khwarizmi, dal cui nome deriva il termine «algoritmo». E la prima tavola di cotangenti è dovuta a al-Mervazi, che veniva chiamato «il calcolatore».
In quello stesso secolo al-Battani definì anche gli inversi di seno e coseno, chiamati rispettivamente cosecante e secante, e ne compilò le prime tavole. Fu così completata la lista delle sei funzioni trigonometriche, definite come i possibili rapporti fra i lati di un triangolo rettangolo (ce ne sono sei, perché ognuno dei tre lati può essere messo in rapporto con gli altri due).
Come dimostrano i nomi appena citati, a questo punto il testimone della matematica era ormai passato nelle mani degli Arabi. Si era così conclusa l’era eroica della geometria classica.
FAQ
Come raggiungo il Teatro con i mezzi pubblici o dove posso parcheggiare?
MEZZI PUBBLICI
M3 Crocetta – Tram 16, 24 – Bus 77, 94
PARCHEGGIO CONVENZIONATO
Parcheggio del Centro (via Calderon de la Barca, 2):tariffa a forfait  € 4,50 per gli spettacoli serali (dalle ore 19.00 alla 01.00) e per quelli pomeridiani (dalle ore 14.30 alle 20.30).Il biglietto ritirato al parcheggio dovrà essere vidimato all’apposita obliteratrice posta in teatro, sul lato sinistro della cassa: solo così, al ritiro della vettura, verrà applicata la tariffa agevolata.Il pagamento (alla cassa manuale oppure a quella automatica) dovrà essere effettuato prima del ritiro della vettura.
Come posso contattare il Teatro per eventuali domande?
Contattando l’Ufficio Promozione del Teatro allo 02-55181362 o 02-55181377 - interno 2 (da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 - orario continuato) oppure via e-email a info@teatrocarcano.com.
Devo portare le conferme d’ordine stampate per poter accedere allo spettacolo?
È necessario portare le conferme d’ordine stampate in botteghino prima di accedere alla sala e convertirle con i biglietti con fila e posto assegnati. Le conferme d’ordine possono essere convertite solo il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.
Il nome sulla mia conferma d’ordine o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?
Non è un problema. 

Related


Share this page
photoAsian Exhibition Services Ltd.photo3rd Party Creative Club Co.,Ltd photoGuangdong Grandeur International Exhibition Group photoAbercrombie & Kent (Thailand) Ltd.

all our websites