logo logo

Easy Branches allows you to share your guest post within our network in any countries of the world to reach Global customers start sharing your stories today!

Easy Branches

34/17 Moo 3 Chao fah west Road, Phuket, Thailand, Phuket

Call: 076 367 766

info@easybranches.com
Health & Wellness

SPORT COACHING - Protocolli

Il Coaching per performare nello Sport “Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.”Pierre de Coubertin Il Coaching nasce in ambito sportivo, e in questo ambiente trova la sua più natura

  • Rome Italy
  • Start: Jul 19 2022 00:00
  • Finish: Dec 01 2024 00:00
  • Time zone: Europe/Rome

  • Dec 10 2019
  • 55
  • 5217 Views
SPORT COACHING - Protocolli
SPORT COACHING - Protocolli

Il Coaching per performare nello Sport

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.”Pierre de Coubertin


Il Coaching nasce in ambito sportivo, e in questo ambiente trova la sua più naturale applicazione, proprio perché tutto lo sport è focalizzato sui concetti chiave del Coaching: PERFORMANCE e RISULTATI.
Ma nello sport esistono molti tipi di performance: tecnica, atletica, mentale, emotiva e relazionale, con le declinazioni individuali o di squadra e di team.
Per far distinzione tra tutti questi tipi di Performance, molti non parlano solo di Coaching Sportivo, ma di MENTAL COACHING SPORTIVO. Ma in realtà non ci si occupa solo degli aspetti mentali, per questo forse è più corretto parlare di PERFOMANCE COACHING SPORTIVO.
Il focus per un Coach Sportivo Professionista è su 3 aspetti:– MENTALE;– EMOTIVO;– RELAZIONALE.
La mente di un atleta deve essere un rasoio affilato, e deve conoscere le strategie relative alla propria disciplina. Esistono vari tipi di performance sportiva, da quelle che durano pochi secondi (come nei tuffi), a quelle che durano molte ore (come ultra-maratone e triathlon), da quelle individuali a quelle di squadra, e da quelle che prevedono uno scontro (esempio la scherma o la boxe) o un confronto solo con se stessi (esempio il sollevamento pesi). Le strategie mentali devono tenere conto di questi aspetti peculiari della disciplina e del singolo atleta.
Poi c’è la performance emotiva, diversa da quella mentale. Un atleta deve essere pronto a reazioni emotive proprie, dei propri compagni di squadra e dei propri avversari, e deve sapersi gestire e riequilibrare emotivamente. In questo ambito il modello di Equilibrio Emotivo  è un valido supporto.
Infine c’è la performance relazionale. Un atleta deve sapersi relazionare al proprio team, ai propri compagni nel caso degli sport di squadra, ai propri tifosi, ai propri manager e parenti, e anche con i media.


L’obiettivo del corso è specializzarsi nell’applicazione del Coaching ai contesti sportivi, professionistici e dilettantistici, di squadra e individuali, agonistici e non.


“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni.”Rafael Nadal

Related


Share this page
photoAsian Exhibition Services Ltd.photoPhuket Event Companyphoto3rd Party Creative Club Co.,Ltd photo100 Rivers Company Limited

all our websites